Salvate gli “alberi” monumentali: via al programma di censimento e valorizzazione

Condividi subito questo articolo
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Salvate gli alberi monumentali: via al programma di censimento e valorizzazione.

Non siamo ad Hollywood e nemmeno in Normandia. Ugento programma il censimento e valorizzazione degli alberi che, ahinoi, sono usciti indenni da una stagione di fuoco e fiamme; come direbbe un TG la peggiore di sempre.

Il Comune di Ugento ha, infatti, determinato l’impegno per l’individuazione e valorizzazione degli alberi monumentali di tutto il territorio ugentino.

Nello specifico:

  1. alla Società Editrice Salentina, Galatina, la realizzazione di n°200 stampe fotografiche (Poster) 100X70 cm utili per l’allestimento di mostre ed eventi per l’importo complessivo di euro 1.800,00;
  2. alla ditta L & G Service, Melissano, per l’importo complessivo pari ad euro 3.000,00, la fornitura e posa in opera rispettivamente di: n°20 cartelli di segnali “turistici e di territorio”; e n°20 segnali di direzione, urbani ed extraurbani;
  3. alla società Società tra Professionisti Paesaggio e Ambiente s.r.l., Maglie, le prestazioni di servizi correlate al coordinamento scientifico e direzione dei lavori delle sopra descritte attività per l’importo complessivo di euro 2.000,00.
Estratto deliberazione.

6.800,00 euro, il costo complessivo, finanziato tra proventi della tassa di soggiorno, piano bilancio e avanzi di amministrazione.

Oltre al barocco, “allu sule”, allu mare e allu ientu”, si scopre che nel Salento c’è un mondo arboreo, a volte anche molto raro.

Attecchiscono in queste zone, unici per genere, studiati e classificati grazie al sapiente lavoro di esperti, studiosi e appassionati del ramo.

Esempi di questi studi sono riportate nel libro “Alberi monumentali del Salento. Ediz. illustrata di Roberto Gennaio (Autore) , Biagio De Santis (Autore) , Piero Medagli (Autore).

Di Roberto Gennaio ci siamo già occupati riguardo la biodiversità del Litorale Ugentino (CLICCA QUI)

Di seguito il rapporto 2018 del Comune di Ugento, riguardo i 15 alberi monumentali del nostro territorio già censiti:

PIANO_DEL_VERDE_UGENTO_-FOTO_ALBERI_MONUMENTALI

Censimento a cura del Prof. Francesco Tarantino -Georgofilo, Agronomo paesaggista.

Alleghiamo deliberazione completa:

alberi-monumetali

Condividi subito questo articolo
0 0 votes
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments