Pallavolo e polemiche: Ugento al via con due squadre

pallavolo e polemiche a ugento
Condividi subito questo articolo
TEMPO DI LETTURA 4 MinutI

Riparte la stagione agonistica della pallavolo e con lei porta grandi novità: Quest’anno saranno due infatti le squadre al via che difenderanno i colori di Ugento: da una parte c’è la Ozan Volley di Maurizio amante, che a quanto pare si farà ancora chiamare Falchi Ugento Beach, dall’altra la storica società dei Falchi Ugento, che da quest’anno punta a ripartire da dove tutto si è fermato ormai 10 anni fa.

Questo è l’auspicio della nuova società dei Falchi Ugento, che finalmente ha ripreso un progetto che coinvolge anche il settore giovanile, dando la possibilità ai giovani talenti di Ugento di poter esordire in prima squadra e magari, come successo già in passato, di vederli calcare i parquet di serie a.

Sono partiti da questa società infatti i Vari Corsano, Colaci, Rizzo, tutti atleti che hanno reso orgogliosi i cittadini di Ugento e non solo.

Questo il comunicato apparso sulla nuova pagina Facebook dei Falchi Ugento:

La pallavolo per Ugento è sempre stata un Culto, a partire dalla nascita negli anni ‘70 della prima società Pallavolistica.

È il 30 novembre 1973. Con l’invio della raccomandata contenente la richiesta di affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo di Roma ha inizio la storia dei Falchi Ugento. Da quel giorno è stata fatta la storia, dalle categorie minori fino alla famosissima promozione in A1.

Nel 2014 la storica Falchi Ugento disputa il suo ultimo campionato maschile e da allora si concentra solo sulla crescita e formazione di giovani ragazzi.

Estate 2022, Ugento.

Da una rimpatriata nasce l’idea, un sogno, un progetto, quello di Riportare in vita i veri Falchi Ugento.

Da quel giorno, passo dopo passo, stretta di mano e chiamate, la RINASCITA è diventata reale, tutto ciò grazie al supporto della 𝙇𝙂𝙁 𝙑𝙊𝙇𝙇𝙀𝙔, e del suo presidente Gabriele Fuso, che si è fatta carico della gestione della Nuova squadra maschile.

Il nostro 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢 esprime così il suo pensiero: “𝐿’𝑢𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑓𝑎 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎. 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑖 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑙𝑎 𝐿𝐺𝐹.𝑉𝑂𝐿𝐿𝐸𝑌 𝑒 𝑙’𝐴𝑆𝐷 𝐹𝐴𝐿𝐶𝐻𝐼 𝑈𝐺𝐸𝑁𝑇𝑂, ℎ𝑜 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑎𝑣𝑜𝑙𝑜 𝑎𝑑 𝑈𝑔𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑖 𝑓𝑎𝑠𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜. 𝐻𝑜 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑢𝑛𝑖𝑟𝑠𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑖𝑛𝑒𝑟𝑔𝑖𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑎 𝑓𝑎𝑟 𝑣𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝑓𝑎𝑙𝑐𝑜 𝑎𝑑 𝑈𝑔𝑒𝑛𝑡𝑜. 𝐿’𝑜𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑒 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒, 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑒𝑛𝑡𝑢𝑠𝑖𝑎𝑠𝑚𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑓𝑎𝑟𝑙𝑖 𝑎𝑣𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑎𝑣𝑜𝑙𝑜.”

Il Presidente della LGF VOLLEY, Gabriele Fuso, riferisce: “𝑅𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐺𝑖𝑎𝑛𝑛𝑖 𝐶𝑢𝑐𝑐𝑖 𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑐𝑖 𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀, 𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑖 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑜𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑎𝑛𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑎. 𝐹𝑖𝑛 𝑑𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑒𝑑 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑣𝑎𝑚𝑜 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑏𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖. 𝑈𝑛 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑟𝑜𝑠𝑜 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑣𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑖 𝑚𝑖𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑢𝑡𝑜 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜; 𝐼𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝐷𝑠 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑐𝑜 𝐴𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑒𝑑 𝑖𝑙 𝐷𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑒 𝐿𝑢𝑖𝑔𝑖 𝐺𝑟𝑖𝑚𝑎𝑙𝑑𝑖”.

Con queste parole che uniscono passato e presente, ci auguriamo che possiate seguire giorno dopo giorno la nuova storia dei Falchi Ugento che per questa stagione sportiva 2022/23. La società disputerà il campionato di 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗖 𝗠𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶𝗹𝗲 e proseguiranno le attività di formazione giovanile, a cominciare dal minivolley e proseguire con i vari livelli di Under.

𝑭𝒐𝒓𝒛𝒂 𝑭𝒂𝒍𝒄𝒉𝒊

Ma le polemiche, come sempre, non tardano ad arrivare, con la società che ci ha tenuto a pubblicare un comunicato apparso su un blog molto vicino all’amministrazione comunale di Ugento:


è bene informarsi ed essere certi di quello che si manda in onda,
Nel servizio sulla pallavolo abbiamo notato che non viene mai menzionato il nome della società di cui si parla : Falchi Ugento Beach. Per tutto il servizio si continua a ripetere FALCHI UGENTO ed i FALCHI UGENTO siamo Noi.
Noi che dopo aver plasmato atleti come M. Corsano, A. Carafa, A. Ancora, M. Colaci, (ed altri, tutti giocatori di serie A) continuando nella tradizione dei FALCHI ci siamo dedicati negli ultimi sette anni al settore giovanile maschile e femminile riuscendo ogni anno a portare una squadra ad una finale e laureandoci due volte campioni provinciali con una nostra rappresentativa Under. Naturalmente quanto fin qui scritto, Voi che vi interessate di pallavolo e di ciò che avviene sul nostro territorio lo saprete già.
Tornando a quanto visto e sentito nel vostro servizio, facciamo notare che sono state dette molte imprecisioni, volutamente dette da coloro che sono stati intervistati, ma nessuno ha potuto contestarli. Siamo pronti ad incontrarci con Voi in qualsiasi giorno ed in qualsiasi luogo in modo che possiate chiarirvi le idee su chi ha fatto la storia della pallavolo e dei FALCHI ad Ugento. Sapete dove trovarci!
In attesa di un vostro video con le dovute rettifiche e correzioni da fare e che dovete a chi vi segue sui social, inviamo distinti saluti A.S.D. FALCHI UGENTO
(Il Direttivo)Ugento, 06/09/2022

Il comunicato arriva in conseguenza della pubblicazione di un servizio dove è stato erroneamente cambiato il nome ad una società di pallavolo, fatto giustamente sottolineato dal presidente e dal direttivo dei Falchi Ugento.

Fatto sta che il campionato di serie c maschile quest’anno vedrà contrapporsi due squadre di Ugento, con l’amministrazione comunale che sarà impegnata ora a garantire pari diritti e dignità a due società che, oltre a dividersi il palazzetto dello sport Tiziano Manni, dovranno spartirsi equamente i già esigui fondi che il Comune di Ugento mette a disposizione delle società sportive.

Condividi subito questo articolo
0 0 votes
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments