Garante dei Disabili cercasi

Condividi subito questo articolo
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Cercasi Garante dei Disabili

Il Comune di Ugento col la deliberazione N°. 134 DEL 20/06/2022 ha deliberato la nomina di un nuovo garante:

CONSIDERATO CHE:
l’incarico conferito alla sig.ra Scarcia Rosaria è scaduto e che, pertanto, si rende necessario provvedere
all’individuazione di un ulteriore soggetto che ricopra il ruolo di Garante dei disabili al fine di dare continuità al lavoro finora svolto dall’Ufficio preposto.


A norma dell’art. 2 del predetto Regolamento; la figura de quo viene scelta e nominata dal Consiglio Comunale; tra una rosa di nomi proposti dalle Associazioni o altri Enti rappresentativi degli interessi dei disabili operanti nel territorio comunale;


per quanto sopra, è opportuno che venga emanato un avviso pubblico da rivolgere agli enti delineati nel vigente Regolamento, per la presentazione delle candidature a tale ruolo.

estratto deliberazione

Il Comune ha, perciò, deliberato l’avvio delle procedure di nomina del Garante dei disabili attraverso indizione di avviso pubblico.

Lo stesso è da rivolgere alle Associazioni o altri Enti rappresentativi degli interessi dei disabili operanti nel territorio comunale; secondo quanto previsto dal vigente Regolamento in materia.

La figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità si pone come obiettivo la tutela dei diritti civili delle persone con deficit di vario tipo. 

Esso, inoltre, si ispira al principio della solidarietà sociale; intende erogare specifici servizi diretti alla tutela, in senso lato, dei diritti civili (in forma singola e collettiva) delle persone con disabilità. Comprende anche quella che si renderà eventualmente necessaria nella fase processuale, nei campi della giurisdizione civile, penale o amministrativa.

Alleghiamo delibarazione completa:

garante-dei-disabili

Condividi subito questo articolo
0 0 votes
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments