The Massive: powerlifting a Ugento

Condividi subito questo articolo
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Parliamo di Powerlifting ed eccellenze nostrane! Atleti sconosciuti, o quasi, che portano avanti il nome di Ugento e rendono orgogliosa la propria terra.

Parliamo di Powerlifting: potenza, sudore e costanza.

La A.S.D The Massive, con sede in Via Amalfi 12 a Ugento, è stata fondata nel 2014 da Davide Caputo con l’obbiettivo di promuovere il Fitness, la Cultura fisica e l’agonismo.

Davide inizia il suo percorso da atleta agonista negli sport di forza nel 2010, all’età di 17 anni. Grazie al suo costante impegno l’Associazione è diventata una scuola di Powerlifting nella quale egli ha messo tutta la sua esperienza e passione per questo sport, facendone una missione di vita, preparando atleti di ogni età e categoria.

Il powerlifting è uno sport di forza che si basa sull’ esecuzione di 3 esercizi fondamentali: squat, distensione su panca e stacco da terra. Ogni atleta è impegnato nel sollevare il massimo carico possibile in ognuno dei 3 esercizi avendo a disposizione solo 3 tentativi valutati da una giuria.

Nel powerlifting gli atleti sono divisi in categorie in base al sesso, peso ed età.

In Italia sono presenti diverse federazioni ed enti che organizzano competizioni a livello nazionale, internazionale e mondiale alla quale l’Associazione Ugentina ha sempre partecipato con un numero svariato di atleti. In quasi 10 anni di attività sono stati numerosi i frutti raccolti dalla THE MASSIVE.

Oggi gli atleti agonisti nella squadra sono:

  • Fracasso Antonio, 13 anni, categoria teenager 1,
  • De Maria Igor, 15 anni, categoria teenager 2,
  • Colitti Roberto, 18 anni, nella categoria teenager 4,
  • Sanso Veronica, 19 anni, categoria junior femminile sotto i 55kg,
  • Grecucci Vincenzo,20 anni, categoria junior sotto i 65 kg,
  • Internò Veronica, 22 anni, nella categoria junior femminile sotto i 55 kg,
  • Giacomo Rodigliano, 24 anni, categoria junior sotto i 90kg,
  • Cucci Davide,28 anni, categoria senior sotto i 65 kg,
  • Caputo Davide, 29 anni, categoria senior sotto i 100kg,
  • Preite Alessio, 31 anni, categoria senior sotto i 75kg,
  • Torsello Gromigo, 52 anni, categoria master 2.

L’ultima stagione è stata una delle più soddisfacenti dopo la pandemia.

Nel mese di Marzo THE MASSIVE ASD ha preso parte al campionato Italiano 100% Raw, a Catanzaro: i ragazzi hanno conquistato il podio sia nella distensione su panca che nello stacco da terra, stabilendo molti record italiani, europei e mondiali guadagnando inoltre la posizione più alta nella classifica a squadre.

Mentre lo scorso 30 Aprile e 1 Maggio la Società ha partecipato al campionato Italiano di Powerlifting WDFPF a Lucera. Anche in questa occasione molti dei ragazzi hanno occupato i gradini più alti del podio e stabilito nuovi record.

La notizia più bella è arrivata giorni fa quando un comunicato ufficiale del Presidente Italiano della International Federation Powerlifting 100% Raw Italia, Manuela Marano, ha annunciato i nomi di De Maria Igor e Fracasso Antonio tra gli atleti selezionati a far parte del Team Italia per competere al Campionato Mondiale che si terrà probabilmente in Inghilterra il prossimo Ottobre.

Uno sport davvero per tutti, che promuove wellness e cura del proprio corpo, sia a livello amatoriale sia a livello agonistico

Ancora una volta siamo orgogliosi di dare voce ad ogni tipo di sport agonistico. Ancora più orgogliosi del fatto che gli atleti in questione nascano proprio nella nostra terra e raggiungano livelli internazionali in ogni tipo di sport.

Le belle storie devono essere raccontate, se no non esistono.

Appuntamento ad Ottobre per raccontare di nuovi successi.

Condividi subito questo articolo
0 0 votes
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments